Ricerca

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66/2023)

L'istituto ha aderito al progetto D.M. 66

Per consultare i documenti principali accedere al LINK ad Amministrazione Trasparente

Il nostro istituto ha partecipato al bando PNRR D.M. n. 66/2023, linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La citata linea di investimento prevede, infatti, la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito e il coinvolgimento di “circa 650.000 persone tra docenti e personale scolastico e oltre 8.000 istituzioni educative”.

L’obiettivo è quello di realizzare di percorsi formativi per il personale scolastico (docenti e personale ATA) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.

Si realizzeranno attività laboratoriali di formazione sul campo (circa 12/14 ore); verrà istituita la Comunità di pratiche per l’apprendimento, ovvero un gruppo di formatori e tutor interni, con lo scopo di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio di contenuti didattici digitali all’interno dell’IC.

Per il personale ATA si prevedono:

– attività laboratoriali per la gestione in autonomia delle piattaforme di Istituto, (percorso rivolto principalmente ai collaboratori scolastici), al fine di migliorare il livello organizzativo delle comunicazioni attraverso l’utilizzo degli applicativi in uso al personale e alla segreteria;

– laboratorio di approfondimento per la gestione delle pratiche pensionistiche e di ricostruzione di carriera, utilizzando la piattaforma dedicata.

Istruzioni Operative