Didattica a distanza - scuola secondaria

Gent.mi genitori,

continua  e purtroppo si accentua l'emergenza sanitaria. Dato il perdurare della sospensione delle attività didattiche, ho disposto che, a partire da domani giovedì 12 marzo, siano attivate per tutte le classi della scuola secondaria lezioni on line con richiesta di presenza a video. Sulla Bacheca di classe del registro elettronico troverete il link e il calendario delle ore di lezione stabilite dai Consigli di classe che si sono riuniti in forma telematica tra ieri e oggi.

Le video lezioni sono attività didattica a tutti gli effetti e richiedono ai docenti la firma sul registro elettronico e la segnalazione di presenti/assenti. Sarà cura della Dirigenza richiedere ai genitori, oltre alla presa visione, anche la giustificazione delle assenze segnalate.

I comportamenti degli alunni dovranno attenersi alle norme previste dal Regolamento d'Istituto per cui sono vietate le riprese fotografiche o videoregistrazioni e la diffusione dei link di accesso a persone estranee alla classe. I comportamenti illeciti saranno sanzionati come da Regolamento e, nel caso, segnalati alle competenti autorità giudiziarie.

So che alcuni genitori segnalano difficoltà per l'inadeguatezza degli strumenti posseduti, tuttavia è nostro dovere fornire il SERVIZIO SCOLASTICO per garantire il DIRITTO ALL'ISTRUZIONE con i mezzi a nostra disposizione in questa situazione inedita in cui stiamo tutti cercando possibili soluzioni. Ricordo che alle video lezioni si può accedere anche da smartphone.

Siamo ben consapevoli, da professionisti dell'educazione, che nulla può sostituire il contatto diretto, la comunicazione in presenza, lo sguardo attendo di un docente per i suoi ragazzi, ma ora non abbiamo alternative. Stiamo provando a rendere proficuo anche un momento difficile, sono certa che questa prova lascerà segni positivi nella nostra comunità scolastica, capace di crescere e  reinventarsi nei reciproci ruoli di insegnanti e genitori.

Ringrazio tutti voi, e in particolare i rappresentanti di classe, per la preziosa collaborazione che offrite alla scuola anche in questa situazione emergenziale.

Consentitemi un sentito ringraziamento a tutto il personale della scuola, ai docenti che passano ore in video conferenza con i colleghi per organizzare il lavoro e preparare materiale da inviare ai vostri figli, ai collaboratori scolastici che in questi giorni hanno consumato litri di prodotti sanificanti e "olio di gomito" per garantire locali igienicamente sicuri al rientro dei vostri figli, alle assistenti amministrative che continuano il loro lavoro in ufficio perchè tutte le scadenze vengano rispettate. Anche tutto questo è "fare la propria parte".

Tornerà la normalità, e sarà una festa tornare a scuola.

#andràtuttobene

Stefania Ambrosini